• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • Laboratorio Informatica e Tecnologie
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

E-Learning

La piattaforma Moodle (Modular Object-Oriented Dinamic Learning) è un sistema LCMS (Learning Content Management System) “open source”, ossia un sistema che può essere liberamente installato da qualunque utente. Si tratta di un ambiente web specificamente utilizzato per la formazione a distanza attraverso la rete (e-learning), che consente pertanto l’erogazione e la gestione online di contenuti quali risorse di testo, immagini, animazioni, video, interazioni ecc. Moodle è compatibile per l’erogazione dei cosiddetti pacchetti SCORM (Sharable Content Object Reference Model) un modello di contenuti didattici e oggetti multimediali condivisibili le cui caratteristiche sono la riutilizzabilità, il tracciamento e la catalogazione.

Vai alla piattaforma e-learning...


Sezione Carceraria

L’ITI  “E. Majorana” di Rossano, possiede una sezione aggregata operante all’interno della locale Casa Circondariale sita in C.da  Ciminata che è stata istituita nell’anno scol.  2003/2004. Nella società della conoscenza, è determinante per ogni individuo adulto, anche in condizione di detenzione, la possibilità di acquisire conoscenze, abilità, competenze, informazioni aggiornate tali da renderlo cittadino attivo, pronto a reinserirsi, alla fine del periodo detentivo, sia nella vita personale che nel contesto lavorativo.

Così come il diritto-dovere di cittadinanza attiva deve potersi esercitare lungo l’intero arco della vita, nello stesso modo deve essere favorito e incrementato il processo di educazione, istruzione e formazione del singolo individuo anche se sta scontando una pena.

Attualmente funziona un corso completo e l’orario settimanale delle lezioni è equivalente a quello di corsi dell’indirizzo di riferimento decurtato del 30%, da svolgere in cinque giorni alla settimana , escluso il sabato.

La circolare MIUR nr.36 del 2014 che ha reso operativa l’attuazione delle “Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione”, ha previsto che la sezione carceraria rimanesse  incardinata presso il ns Istituto. Il 30 Settembre abbiamo stipulato con il CPIA di Cosenza, l’Accordo previsto dall’art. 2 comma 5 del DPR 263/12, quale adempimento necessario per l'attivazione del livello della rete territoriale del CPIA, inteso come unità formativa, funzionale alla progettazione e realizzazione degli interventi di ampliamento dell'offerta formativa e delle attività di ricerca sperimentazione e sviluppo. Tale adempimento è stato obbligatorio e funzionale alla costituzione della commissione per la definizione dell'assetto organizzativo, del patto formativo individuale, della creazione dei gruppi di livello, della progettazione dei percorsi per unità di apprendimento e per la predisposizione delle misure di sistema. Le linee guida hanno meglio esplicitato il riconoscimento: a) della specificità dei percorsi nelle carceri; b) della diversità dei tempi e dei luoghi in cui si attiva il processo “ educativo” nelle carceri; c) la variabilità degli stessi tempi; d) la peculiarità degli studenti in stato di detenzione.

Istituto Tecnico Agrario

L’Istituto Tecnico Agrario di Rossano prende il nome “FILIPPO SILVESTRI “ da uno dei più grandi entomologi del mondo, noto in tutti i Paesi, vero dominatore delle scienze biologiche. Fu il grande divulgatore della lotta antiparassitaria biologica in agricoltura, introdusse in Italia molti insetti utili nella lotta contro insetti nocivi alle piante agrarie e fu descrittore di due ordini di Esapodi e di 1500 specie.

Oggi rappresenta l’unica scuola agraria che esiste in un territorio agro-ambientale ancora da sviluppare e proteggere. L'Istituto opera, quindi, in una zona prettamente agricola, vocata particolarmente alla agrumicoltura, i cui prodotti "Clementine" sono riconosciuti ed apprezzati nel mercato europeo. L'olivicoltura custodisce pregiate varietà tipiche dalle quali si ottiene un olio extravergine molto apprezzato nel mercato comunitario.

La presenza di aziende agrituristiche e le iniziative imprenditoriali  anche dei nostri ex alunni nella produzione alimentare tipica "quali confetture, formaggi, liquirizia, peperoncino, fichi e sottaceti" sono riuscite a recuperare un ruolo preminente nel settore della distribuzione che questi prodotti meritano quali pilastri della cucina mediterranea e biologica secondo la tradizione e la cultura del posto.

Istituto Tecnico Industriale

Istituto Professionale Alberghiero

Allegati:
Scarica questo file (ITA-CulturaTS.pdf)ITA-CulturaTS.pdf1805 kB

Istituto Professionale Alberghiero

L’Istituto Professionale Alberghiero nasce nell’anno scolastico 2002/2003 ed è ospitato all’interno del polo didattico  di C/da  Frasso, in locali capienti e logisticamente adatti allo svolgimento delle attività didattiche (teoriche e  pratiche). Conta una presenza numerica di 14 classi e di 4 laboratori per le attività tecnico pratiche .

Di recente istituzione, l’Istituto Professionale per i Servizi enogastronomici è ubicato nella stessa area dell’ITA , più specificatamente in C/da Frasso di Rossano,  nella rigogliosa natura dell’azienda-orto botanica. I due istituti  sono strettamente interconnessi tra loro e rappresentano l’esempio di una filiera agro-alimentare, ovvero un percorso virtuoso attraverso il quale un prodotto alimentare passa dalla terra/ azienda alla tavola.

Tale filiera rappresenta un processo articolato secondo precise fasi, che vede coinvolti i giovani delle due realtà scolastiche, impegnati ognuno per il proprio indirizzo, in tutto il lavoro della filiera. Al termine di questo cammino vi è l’elaborazione del prodotto finito nella ristorazione. Il settore agroalimentare riveste un ruolo di primo piano anche nelle dinamiche tra uomo e ambiente poiché interagisce con il suolo, con l’acqua e con le risorse naturali, sia in modo diretto con l’allevamento degli organismi animali e vegetali, sia in modo indiretto, trasformando, trasportando e distribuendo le materie prime e i prodotti finiti ai consumatori.

Pertanto lo sviluppo del settore agro-alimentare diventa il motore di una catena integrata: agro-alimentare – cultura ambiente –turismo –servizi, il quale rappresenta l’unico vero volano produttivo delle nostre terre.

Istituto Tecnico Industriale

Istituto Tecnico Agrario

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cosa fa l'URP

  • Informa su organizzazione, competenze, servizi ed iniziative della Scuola.
  • Ascolta e risponde a quesiti, segnalazioni e suggerimenti sul funzionamento delle attività e dei servizi della Scuola, contribuendo a migliorarne la qualità.
  • Indirizza gli utenti, sulla base delle loro esigenze e richieste, verso gli Uffici competenti.
  • Garantisce il diritto di accesso, informazione e partecipazione alla comunità scolastica.
  • Supporta le famiglie nelle iscrizioni e nella scelta del percorso formativo post diplona.

Contatti

Per l'Ufficio Relazioni con il Pubblico scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sottocategorie

NORMATIVA ED ALLEGATI ESAMI DI STATO 2016/2017...
Nuovo sito \".gov\"\r\niismajorana.gov.it...
Contrattazione d\'Istituto 2016/17 prot. n.985 del 27/01/2017.\r\n ...
Incarichi specifici personale ATA a.s. 2016/2017\r\n ...
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per la C...

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online