• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • Laboratorio Informatica e Tecnologie
  • image
  • image

Orario_Iti_03

 A.S. 2014/2015 - I docenti dell'ITI ricevono le famiglie secondo il calendario riportato in tabella.

COGNOME NOME GIORNO ORA
RIZZO BRUNO MERCOLEDI' 1° ORA
ROMA ANTONIO SABATO 3° ORA
SANTORO FRANCESCO GIOVEDI' 4° ORA
SANTORO ROSALBINO MERCOLEDI' 3° ORA 
SAPIA MARIA ROSARIA MERCOLEDI' 3° ORA
SCAGLIONE ANNA GIOVEDI' 4° ORA 
SCEPPACERCA ENRICA GIOVEDI' 5° ORA
SCIGLIANO GIUSEPPE MATTEO MERCOLEDI' 3° ORA
SCORZAFAVE FRANCESCO SABATO 3° ORA
SICILIANO MARIO LUNEDI' 2° ORA
SPIZZIRRI ANNA MERCOLEDI'  2° ORA
SPOSATO GIUSEPPE SABATO 3° ORA
SPOSATO NATALE VENERDI' 3° ORA
TODARO STEFANIA LUNEDI'  4° ORA
TUNNERA ENRICO GIOVEDI' 5° ORA

Torna indietro...


Orario_Iti_02

A.S. 2014/2015 - I docenti dell'ITI ricevono le famiglie secondo il calendario riportato in tabella.

COGNOME NOME GIORNO ORA
LONGOBUCCO FRANCA GIOVEDI' 4° ORA
MACCARONE ANTONELLA LUNEDI' 3° ORA
MALIENI FRANCA LUNEDI' 3° ORA
MARCHIANO' LOREDANA POMPEA MERCOLEDI' 5° ORA
MARTINO FRANCO GIOVEDI' 3° ORA
MONTALTO PATRIZIA RITA SABATO 2° ORA
MONTONE GIUSEPPE LUNEDI' 3° ORA
MORRONE ANNA GIOVEDI' 3° ORA
ORIOLO GIULIA MERCOLEDI' 4° ORA
PALUMBO ROSA GIOVEDI' 4° ORA
PARISI CRISTINA GIOVEDI' 3° ORA
PATITUCCI FRANCESCO VENERDI' 3° ORA
PONTIERI TERESA GIOVEDI' 5° ORA
RENDE FRANCESCO VENERDI' 2° ORA
RICHICHI MARIA CARMELA MARTEDI' 4° ORA
RIGANELLO RITA GIUSEPPINA VENERDI' 4° ORA

Torna indietro...                                                                                 Continua...

Indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera. Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico-tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI                                   
       1° BIENNIO       2° BIENNIO
DISCIPLINE 1°ANNO 2°ANNO  3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO
  ORE ORE ORE ORE ORE
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
INGLESE 3(1Lab) 3 (1Lab) 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
CHIMICA 3(1Lab) 3 (1Lab)      
SCIENZE DELLA TERRA 2        
BIOLOGIA   2      
MATEMATICA 4(1Lab) 4 4 4 3
SCIENZE MOTORIE  2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
FISICA 3(1Lab) 3 (1Lab)      
TECNICHE GRAFICHE 3(1Lab) 3 (1Lab)      
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3(2Lab)        
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE   3      
                                                           ARTICOLAZIONE INFORMATICA                                                    
TELECOMUNICAZIONI     3(2Lab) 3(2Lab)
INFORMATICA     6(3Lab) 6(4Lab) 6(3Lab)
SISTEMI INFORMATICI     4(2Lab) 4(2Lab) 4(2Lab)
T.P.S.I.T.     3(1Lab) 3(1Lab) 4(2Lab)
GEST. PROG. E ORG. IMPR.         3
  TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE
  32 32 32 32 32

L’indirizzo prevede le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni” . Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa. Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata. Il profilo professionale dell’indirizzo permette un efficace inserimento in una pluralità di contesti aziendali, con possibilità di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali. Ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore. Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica"

Indirizzo "Meccanica - Meccatronica ed Energia

Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica"

 L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, sia alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla creazione di sistemi automatici. Grazie a questa ampia conoscenza di tecnologie i diplomati dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” sono in grado di operare in molte e diverse situazioni: organizzazione dei servizi ed esercizio di sistemi elettrici; sviluppo e utilizzazione di sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; utilizzazione di tecniche di controllo e interfaccia basati su software dedicati; automazione industriale e controllo dei processi produttivi, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo; mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.

 

 ELETTRONICA ELETTROTECCNICA ED AUTOMAZIONE                                  
                                       1° BIENNIO         2° BIENNIO  
DISCIPLINE 1° ANNO 2°ANNO  3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO
  ORE ORE ORE ORE ORE
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
INGLESE 3 (1 Lab) 3 (1 Lab) 3 (1 Lab) 3 (1 Lab) 3(1Lab)
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
CHIMICA 3 (1 Lab) 3 (1 Lab)      
SCIENZE DELLA TERRA 2        
BIOLOGIA   2      
MATEMATICA 4 (1 Lab) 4 4 4 3
SCIENZE MOTORIE  2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
FISICA 3 (1 Lab) 3 (1 Lab)      
TECNICHE GRAFICHE 3 (1 Lab) 3 (1 Lab)      
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3 (2 Lab) 3      
SISTEMI     4 (2 Lab) 5 (2 Lab) 5(2Lab)
T.D.P.     5 (3 Lab) 5 (4 Lab) 6(3Lab)
EL. TEC. ELET.     7 (5 Lab) 6 (3 Lab)  
ELETTRONICA         6(3Lab)
                                                                                                                                      
  TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE
  32 32 32 32 32

 

 

La padronanza tecnica è una parte fondamentale degli esiti di apprendimento. L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base dell’elettrotecnica, dell’elettronica, dell’automazione delle loro applicazioni si sviluppa principalmente nel primo biennio. La progettazione, lo studio dei processi produttivi e il loro inquadramento nel sistema aziendale sono presenti in tutti e tre gli ultimi anni, ma specialmente nel quinto vengono condotte in modo sistematico su problemi e situazioni complesse. L’attenzione per i problemi sociali e organizzativi accompagna costantemente l’acquisizione della padronanza tecnica. In particolare sono studiati, anche con riferimento alle normative, i problemi della sicurezza sia ambientale sia lavorativa. Due articolazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, sono dedicate ad approfondire le conoscenze e le pratiche di progettazione, realizzazione e gestione rispettivamente di sistemi e circuiti elettronici, impianti elettrici civili e industriali, sistemi di controllo.

Indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"

Indirizzo "Meccanica - Meccatronica ed Energia


Sottocategorie

NORMATIVA ED ALLEGATI ESAMI DI STATO 2016/2017...
Nuovo sito \".gov\"\r\niismajorana.gov.it...
Contrattazione d\'Istituto 2016/17 prot. n.985 del 27/01/2017.\r\n ...
Incarichi specifici personale ATA a.s. 2016/2017\r\n ...
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per la C...

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online