• Laboratorio Informatica e Tecnologie
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Olimpiadi Italiane di Informatica

Si chiamano OII (Olimpiadi Italiane di Informatica) , e vedono ragazzi di tutto il mondo sotto i 20 anni sfidarsi nella soluzione di sei problemi risolvibili attraverso algoritmi, che bisogna prima creare e poi trasferire in programmi informatici.

AICA e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuovono anche quest’anno la partecipazione degli studenti italiani delle scuole secondarie superiori alle Olimpiadi Nazionali e alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, queste ultime avviate e patrocinate dall’UNESCO sin dal 1989.

"Abbiamo il convincimento che, attraverso manifestazioni di questo tipo, si contribuisca a diffondere la cultura informatica nel sistema di istruzione superiore e, contemporaneamente, si riescano a far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola"
Giulio Occhini
Past President AICA

UNA INIZIATIVA CHE CRESCE
Le IOI, ovvero International Olimpyad in Informatics (Olimpiadi internazionali di informatica) sono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali (insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia) dedicate agli studenti delle scuole medie superiori di tutto il mondo.

L'obiettivo primario delle IOI è quello di stimolare nei giovani l'interesse per la risoluzione di problemi complessi con l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione. Un altro importante obiettivo consiste nel raggruppare talenti provenienti da diverse nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e favorire scambi culturali.

UNA VERA E PROPRIA COMPETIZIONE LUNGA UN INTERO ANNO SCOLASTICO
Molti gli ostacoli che i giovani atleti del computer dovranno superare per arrivare al traguardo finale: entrare a far parte della Squadra Olimpica Italiana che parteciperà alla finale internazionale.
Una competizione avvincente che non solo coinvolge gli studenti, i loro professori e gli istituti, ma che vede via via accrescere l’interesse con il superamento dei vari livelli di selezione: da quello scolastico a quello regionale fino alla gara nazionale; una competizione che coinvolge e appassiona per un intero anno scolastico.

La prima fase: la selezione scolastica.
La prima selezione si tiene presso i singoli Istituti.
I test che i ragazzi devono superare e le modalità di correzione sono preparati a livello nazionale da un comitato misto AICA/MIUR e inviati in ogni singola scuola alla persona indicata come referente IOI. Le prove tendono a rilevare l’abilità
nell’individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici e la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++. Circa un migliaio sono gli studenti che passeranno alle successive selezioni a livello regionale.

La seconda fase: la selezione regionale.
Gli studenti selezionati in ogni singolo istituto sostengono una seconda prova condotta a livello regionale. Le prove consistono nella soluzione al computer di problemi algoritmici.

La terza fase: la selezione nazionale.
La gara designerà i vincitori delle Olimpiadi Italiane e selezionerà altresì i Probabili Olimpici. Gli studenti selezionati a livello regionale saranno chiamati a sostenere una gara nazionale con problemi di difficoltà pari a quelli della competizione internazionale.

 Visita il sito delle olimpiadi italiane di informatica: http://www.olimpiadi-informatica.it/

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (guidascolastichec-2012.pdf)Guida Scolastica OII420 kB

Orario delle lezioni - Classi

Orario Scolastico 2016/2017 in vigore dal 05/12/2016

 

PAGINA IN AGGIORNAMENTO!!

 

Istituto Tecnico Industriale
Informatica          
  1AI 2AI 3AI 4AI 5AI
  1BI 2BI 5BI    
  3BIt 4BIt      
Elettronica          
   1AE  2AE  3AE  4AE  5AE
   2BE  3BE      
Meccanica          
   1AM  2AM  3AM  4AM  5AM
   2BM  3BM  5BM    

 

Istituto Professionale Alberghiero
Biennio        
  1A 1B 1C 1D
  2A 2B 2C  2D
Triennio        
   3ACU  3BCU  3CSA  
   4ACU  4BSAL    
   5ACU  5BCU  5CSAL  

Indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera. Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico-tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI                                   
       1° BIENNIO       2° BIENNIO
DISCIPLINE 1°ANNO 2°ANNO  3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO
  ORE ORE ORE ORE ORE
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
INGLESE 3(1Lab) 3 (1Lab) 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
CHIMICA 3(1Lab) 3 (1Lab)      
SCIENZE DELLA TERRA 2        
BIOLOGIA   2      
MATEMATICA 4(1Lab) 4 4 4 3
SCIENZE MOTORIE  2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
FISICA 3(1Lab) 3 (1Lab)      
TECNICHE GRAFICHE 3(1Lab) 3 (1Lab)      
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3(2Lab)        
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE   3      
                                                           ARTICOLAZIONE INFORMATICA                                                    
TELECOMUNICAZIONI     3(2Lab) 3(2Lab)
INFORMATICA     6(3Lab) 6(4Lab) 6(3Lab)
SISTEMI INFORMATICI     4(2Lab) 4(2Lab) 4(2Lab)
T.P.S.I.T.     3(1Lab) 3(1Lab) 4(2Lab)
GEST. PROG. E ORG. IMPR.         3
  TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE
  32 32 32 32 32

L’indirizzo prevede le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni” . Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa. Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata. Il profilo professionale dell’indirizzo permette un efficace inserimento in una pluralità di contesti aziendali, con possibilità di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali. Ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore. Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica"

Indirizzo "Meccanica - Meccatronica ed Energia

L'ITI E. Majorana di Rossano rappresenta una comunità educante che da sempre ha intrapreso la strada dell'innovazione tracciando un'offerta formativa declinata su tre diversi indirizzi di studio:

  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia

L'IIS "E. Majorana" è una Istituzione aperta alle risorse positive del nostro territorio che contribuiscono a rendere i nostri giovani consapevoli, responsabili, aperti in modo propositivo al mondo della cultura, delle professioni e dell'Università.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE.pdf)BROCHURE.pdf4852 kB

Indirizzo "Meccanica - Meccatronica ed Energia

L’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Il diplomato, nelle attività produttive d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi e interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi ed è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

 

MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA                                           
                                      1° BIENNIO        2° BIENNIO               
DISCIPLINE 1° ANNO 2°ANNO  3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO
  ORE ORE ORE ORE ORE
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
INGLESE 3 (1 Lab) 3 (1 Lab) 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
CHIMICA 3 (1 Lab) 3 (1 Lab)      
SCIENZE DELLA TERRA 2        
BIOLOGIA   2      
MATEMATICA 4 (1 Lab) 4 4 4 3
SCIENZE MOTORIE  2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
FISICA 3 (1 Lab) 3 (1 Lab)      
TECNICHE GRAFICHE 3 (1 Lab) 3 (1 Lab)      
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3 (2 Lab)        
SCIENZE E TECNOLOGIE   3      
SISTEMI     4 (2 Lab) 3 (2 Lab) 3 (2 Lab)
DISEGNO E ORG. IND.     3 (2 Lab) 4 (2 Lab) 5 (3 Lab)
MECCANICA     4 (2 Lab) 4(2 Lab) 4
TECNOLOGIA MECCANICA     5 (2 Lab) 5 (3Lab) 5 (3Lab)
                                                                                                                                             
  TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE
  32 32 32 32 32

L’identità dell’indirizzo si configura nella dimensione politecnica del profilo, che viene ulteriormente sviluppata rispetto al previgente ordinamento, attraverso nuove competenze professionali attinenti la complessità dei sistemi, il controllo dei processi e la gestione dei progetti, con riferimenti alla cultura tecnica di base, tradizionalmente incentrata sulle macchine e sugli impianti. Per favorire l’imprenditorialità dei giovani e far loro conoscere dall’interno il sistema produttivo dell’azienda viene introdotta e sviluppata la competenza “gestire ed innovare processi” correlati a funzioni aziendali, con gli opportuni collegamenti alle normative che presidiano la produzione e il lavoro. Nello sviluppo curricolare è posta particolare attenzione all’agire responsabile nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla tutela ambientale e sull’uso razionale dell’energia. L’indirizzo, per conservare la peculiarità della specializzazione e consentire l’acquisizione di competenze tecnologiche differenziate e spendibili, pur nel comune profilo, prevede due articolazioni distinte: “Meccanica e meccatronica” ed “Energia”. Nelle due articolazioni, che hanno analoghe discipline di insegnamento, anche se con diversi orari, le competenze comuni vengono esercitate in contesti tecnologici specializzati: nei processi produttivi ( macchine e controlli) e negli impianti di generazione, conversione e trasmissione dell’energia. Nelle classi quinte, a conclusione dei percorsi, potranno essere inoltre organizzate fasi certificate di approfondimento tecnologico, congruenti con la specializzazione effettiva dell’indirizzo, tali da costituire crediti riconosciuti anche ai fini dell’accesso al lavoro, alle professioni e al prosieguo degli studi a livello terziario o accademico.

Indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"

Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica"


Sottocategorie

NORMATIVA ED ALLEGATI ESAMI DI STATO 2016/2017...
Nuovo sito \".gov\"\r\niismajorana.gov.it...
Contrattazione d\'Istituto 2016/17 prot. n.985 del 27/01/2017.\r\n ...
Incarichi specifici personale ATA a.s. 2016/2017\r\n ...
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per la C...

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online